La fotografia è una forma d’arte?

E’ la fotografia una forma d’arte? Questa domanda è stata dibattuta sin dalla creazione della prima fotocamera ed è ancora a volte contestata fino ad oggi. La risposta può sembrare ovvia a chi lavora all’interno dell’ambiente, ma c’è un certo dissenso, anche all’interno della comunità artistica. Faremo l’avvocato del diavolo e daremo un’occhiata a entrambi i lati del dibattito sull’arte della fotografia.

Definizione di arte

Prima di poter rispondere alla domanda dobbiamo assicurarci di avere ben in mente la definizione di arte. Arte vuol dire cose diverse per persone diverse, quindi ai fini della totale chiarezza, seguiremo la definizione data dal dizionario.

L’arte come:

“l’uso consapevole dell’abilità e dell’immaginazione creativa soprattutto nella produzione di oggetti estetici”.

Il dizionario definisce anche un’opera d’arte come qualcosa che viene

“prodotta come uno sforzo artistico o per scopi decorativi.”

Quindi, la fotografia è arte? Sulla base di questa definizione, sembra abbastanza chiaro che la fotografia sia considerata un’arte visiva. Il mondo dell’arte è così vasto e può comprendere qualsiasi abile sforzo creativo. Nonostante il valore artistico intrinseco nella fotografia fissa, ci sono ancora molte persone che sosterrebbero che la fotografia non è una ricerca artistica. Spieghiamo il loro punto di vista.

Perché la fotografia non è arte

Quelli dalla parte opposta nel dibattito sull’arte della fotografia si basano su alcuni argomenti diversi per sostenere la loro tesi. Una posizione comune contro la fotografia come arte è che la fotografia cattura la realtà piuttosto che creare una realtà soggettiva, che è ciò che fa la “vera arte”.

Tenendo conto di ciò, la fotografia conta come arte? Se sì, che tipo di arte è la fotografia?

L’idea che la fotografia non possa fare altro che catturare un momento di vita reale è abbastanza riduttiva per l’insieme di ciò che rende la fotografia arte.

Non è necessario guardare lontano per trovare esempi di fotografie estetiche che spingono i limiti della realtà oggettiva.

È facile considerare il fotografo come artista quando si prendono in considerazione tutte le scelte creative di fotografia che fanno: soggetto, tecniche di illuminazione, inquadratura della fotocamera, scelta dell’obiettivo, simbolismo, impostazioni tecniche, post-elaborazione e molte altre decisioni sono ciò che rende la fotografia arte.

Questa stessa argomentazione che si oppone alla classificazione del fotografo come artista perché cattura la realtà suggerisce anche che non c’è alcun merito artistico nel catturare un momento nel tempo che mostra chiaramente la vita reale. Credere a questa argomentazione suggerisce che il lavoro dei fotografi di strada non sia artistico.

Cosa rende la fotografia una forma d’arte?

La fotografia è arte o scienza? Quando è stata inventata la prima fotocamera, certamente era più aperto il dibattito. Ma lo sviluppo della fotografia come forma d’arte è avvenuto rapidamente. La pratica della fotografia è iniziata radicata nella scienza e nella sperimentazione, ma non ci è voluto molto perché la fotografia diventasse un’arte visiva.

Ciò che ha reso la fotografia una forma d’arte in primo luogo è stata l’applicazione della scienza nella creazione dell’arte. Che tipo di arte è la fotografia? Le risposte sono illimitate come con qualsiasi altro mezzo. Proprio come un pittore usa la pittura, un pennello e una tela, la fotografia usa una macchina fotografica e una pellicola (o scheda) come strumenti.

La fotografia è arte: argomenti contrari

La fotografia è arte? Un altro argomento inflazionato a favore di una risposta negativa ha a che fare con la replica. Poiché le fotografie possono essere replicate all’infinito, il loro valore artistico è intrinsecamente inferiore a un’opera d’arte tradizionale, come un dipinto, che è stata realizzata a mano ed esiste come pezzo unico.

Copie e stampe possono essere fatte di un dipinto, ma il dipinto originale rimane un’opera d’arte singolare elevata al di sopra di tutte le copie successive.

Altri definiscono la fotografia come una forma d’arte su base condizionale. Ci sono persone che affermano che una fotografia non è mai arte, mentre ci sono altri che affermano che la fotografia è considerata arte nelle giuste circostanze, ma che non tutte le fotografie scattate sono automaticamente considerate un’opera d’arte.

Ora che abbiamo capito il punto di vista di chi non crede che la fotografia sia arte, vediamo chi dice il contrario.

La fotografia come arte

È chiaro che un’immagine accuratamente composta, esposta, messa a fuoco e catturata ha un valore artistico intrinseco. La fotografia, come mezzo, può sfumare la realtà con un nuovo contesto e significato. Messaggi e simbolismo possono essere trasmessi attraverso la presentazione di un singolo frame.

La giusta opposizione di elementi visivi può assumere un nuovo valore se congelata nel tempo, in una fotografia. Tutte le variabili e le possibilità fotografiche quasi infinite rendono chiaro che la fotografia è artistica

La manipolazione di diversi tipi di fotocamera come strumenti e del soggetto visivo come tela creano un potenziale fotografico infinito. Le prime macchine fotografiche della storia forse sono state utilizzate più a fini di documentazione che di arte, ma non passò molto tempo prima che il potenziale artistico della macchina fotografica venisse esplorato per la prima volta. Non a caso il disegno, la pittura e la scultura esistevano come forme d’arte per migliaia di anni prima dell’invenzione della fotocamera.

Ogni volta che una nuova forma d’arte nasce, c’è un’esitazione da parte dei più del settore nel riconoscere il nuovo con la stessa riverenza del vecchio.

Nel tempo, le barriere all’accettazione artistica sono state erose e la pretenziosa protezione dell’“arte tradizionale” è diminuita. Al giorno d’oggi, il consenso generale è che la fotografia sia, in effetti, una forma d’arte.

Più che con la fotografia, oggi, il dibattito continua sul fatto che il cinema sia artistico o meno. Qualsiasi regista o cinefilo appassionato dirà ovviamente che lo è. Ma ci sono persone che non condividono questo punto di vista.