Chi siamo

L’agenzia Fotogramma è nata nel 1983 a Milano per volere di Mimmo Carulli, fotografo dell’Unità e tuttora proprietario e di Alvaro Ricotti.

Da subito si è specializzata in servizi di fotogiornalismo per i principali quotidiani nazionali, dalla cronaca, alla politica a servizi commissionati, vocazione che ha mantenuto salda nel corso degli anni.

Ogni giorno produce e distribuisce servizi foto e video per le più importanti testate giornalistiche nazionali da Corriere della sera a la Repubblica, a gruppi editoriali come RCS, gruppo Espresso, Mediaset e altri. L’agenzia ha completamente digitalizzato i propri archivi, quello storico (tra cui Agenzia De Bellis e Giacominofoto) e quello contemporaneo, ora disponibili on-line. Il patrimonio iconografico è molto ampio e conta oltre 2 milioni di immagini a partire dal 1968 fino ad arrivare ai giorni nostri.

L’esperienza maturata negli anni nel mondo editoriale, viene ora proposta anche alla clientela istituzionale e corporate per permettere loro di raccontare le proprie attività in maniera efficace in modo da valorizzare la propria comunicazione istituzionale e il proprio business.

Realizziamo foto e video di ogni evento istituzionale e aziendale, di spazi e strutture , di fasi e processi di lavorazione, ritratti fotografici singoli o di gruppo.

Mimmo Carulli

Domenico Pizzarelli
Amministratore


All’età di 19 entra a far parte dello staff dell’agenzia Fotogramma, prima come archivista, poi come editor fino a ricoprire il ruolo di direttore organizzativo, occupandosi sia della parte commerciale che di quella editoriale. In tutti questi anni ha avuto la capacità di mantenere una produzione costante sul piano della fotografia giornalistica di attualità.

Stefano De Grandis
Socio e Direttore Creativo


Fotografo quarantenne con base a Milano, dopo la  formazione universitaria umanistica, entra nel mondo della fotografia seguendo la cronaca nazionale occupandosi di temi di stringente attualità, pubblicando sui principali quotidiani e settimanali nazionali. Negli ultimi anni ha ricoperto anche il ruolo di coordianatore e photoeditor per diverse agenzie di stampa nazionali. Parallelamente ha portato avanti in questi anni progetti personali di ricerca fotografica e giornalistica legata principalmente a temi sociali e ambientali. Sempre attento ai cambiamenti della società non smette di indagare i risvolti strutturali, le cause e conseguenze che questi mutamenti comportano.

Alberto Cattaneo
Desk


Laureato in scenografia all’ Accademia Di Brera, fotografo dalla meta’ degli anni ’80, inizia come collaboratore di un giornale locale brianzolo, successivamente in una agenzia fotografica di cronaca a Milano e infine all’ agenzia Fotogramma. Durante gli studi artistici, Liceo Artistico e Accademia Di Brera espone in varie mostre sia collettive che personali, nel ’91 vince il premio “ Oscar Signorini ” settore fotografia di ricerca della rivista D’ Ars, una foto e’ esposta al museo di arte contemporanea di Copparo di Ferrara nella collezione Dante Bighi. Nel 2006 partecipa alla mostra organizzata dal fotografo Uliano Lucas “ 60 anni di fotogiornalismo in Italia “ al museo di storia contemporanea di MIlano.

STUDIO FOTOGRAMMA

Agenzia Fotogramma propone anche servizi istituzionali e aziendali. Ci poniamo come punto di riferimento nel mercato milanese con l’obiettivo di raccontare le diverse attività valorizzandone la loro comunicazione e il loro business.

AGENZIA FOTOGRAMMA

Agenzia Fotogramma è specializzata in servizi di fotogiornalismo per i principali quotidiani nazionali, di Milano e tutta Italia, dalla cronaca, alla politica a servizi commissionati, vocazione che ha mantenuto salda nel corso degli anni.