Il potere delle foto in un e-commerce

Il potere delle foto in un e-commerce

Le immagini dei prodotti sui siti di e-commerce sono un elemento molto importante. Consentono ai consumatori che non possono toccare, sentire o vedere realmente i prodotti offerti di farsi un’idea precisa. Avere delle belle immagini per il vostro sito di e-commerce è essenziale nel mercato online di oggi.

Un e-commerce attraente

È indispensabile che il vostro sito web (in generale) sia attraente. Che si tratti di cibo, di articoli che si acquistano o di un luogo che si vuole visitare, l’occhio ha sempre un ruolo fondamentale. È in questo momento che l’utente decide di rimanere sul sito o di passare al brand concorrente. Le immagini di conseguenza sono gli elementi chiave di un sito di e-commerce dall’aspetto professionale ed elegante.

Un’immagine vale più di mille parole

Secondo diversi studi, foto belle incoraggiano il cliente e riescono ad attivare il “click” che porta all’acquisto. Permettono ai clienti di sapere se l’articolo corrisponde alle loro aspettative, illustrando le informazioni contenute nella descrizione. Ma anche se si dettagliano tutte le informazioni sul prodotto, se le foto sono brutte, il tasso di conversione sarà estremamente basso. Le immagini sono lì per compensare la mancanza di “realtà”, avendo così più impatto e valore delle parole.

Immagini per offrire prodotti correlati

Le immagini che offrono prodotti correlati possono aiutare i clienti nel loro processo di ricerca e di acquisto. Nella sezione dei prodotti correlati si possono mostrare articoli che completano un insieme o che hanno lo stesso colore, ecc.

Supponiamo che un cliente decida di acquistare un pantalone. Possiamo quindi proporre un completo, un paio di scarpe, una cintura e molto altro.

Le immagini di qualità sono condivise sui social media

Avere a disposizione contenuti visivi di grande qualità in tutto il negozio e utilizzarli nelle campagne di social media marketing aumenterà la probabilità che le persone condividano le immagini dei prodotti online.

Nel nostro mondo gestito dai social media, le immagini hanno 40 volte più probabilità di essere condivise. Questo perché molti acquirenti online amano parlare dei loro acquisti e delle loro esperienze con i marchi sui social media. Molti di loro amano anche condividere immagini, il che potrebbe rappresentare un’ottima esposizione per il vostro marchio.

Le persone che utilizzano i social media hanno un’alta tendenza a basare le loro decisioni di acquisto sulle informazioni e sui prodotti che incontrano sui social media e condividono queste informazioni con i loro amici attraverso storie, condivisioni di link, repost… Il fatto che le persone ripostino le immagini del vostro marchio è un’ottima pubblicità gratuita.

Le immagini di qualità migliorano il valore percepito

In relazione al fatto che gli esseri umani ammirano e sono attratti da ciò che piace esteticamente, tendiamo a evitare i prodotti esposti da venditori online che non hanno dedicato sufficiente attenzione e impegno alle foto dei loro prodotti.

Non importa cosa si stia vendendo. Potreste vendere online gioielli di alto valore, ma se le vostre immagini sono scarsamente illuminate e con uno sfondo pessimo, nessuno sarà visivamente attratto dai vostri prodotti e quindi potete aspettarvi che il vostro negozio soffra di tassi di conversione bassi.

Questo perché i vostri clienti rifletteranno la qualità delle vostre immagini sul valore dei prodotti che vendete online. Immagini di scarsa qualità riducono il valore percepito dal pubblico del vostro negozio online e del vostro marchio. Un’ottima fotografia dei prodotti, invece, non farà altro che aumentare il valore percepito dal pubblico del vostro marchio e dei prodotti disponibili.

Contattate Agenzia Fotogramma per saperne di più e migliorare la qualità delle foto dei vostri prodotti.