Foto reali o foto stock di librerie?

Foto reali vs. foto stock: 6 motivi per cui le agenzie di marketing dovrebbero lavorare con fotografi professionisti.

Foto reali contro foto stock di librerie

Pensateci un attimo: avete rinnovato il sito web di un vostro cliente. Avete ravvivato le pagine dei social media, ormai morte. Avete realizzato una mailing list e state generando interesse tra il loro pubblico di riferimento. State facendo un ottimo lavoro nel:

  • Trovare il pubblico di riferimento
  • Creare fiducia e consapevolezza
  • Presentare un marchio autentico

Solo che… il marchio che state costruendo non è realmente autentico. Le foto sul sito web sono di semplici librerie, i prodotti non sono legati realmente al vostro cliente. L’uso di foto di repertorio può essere semplice, farvi risparmiare e svolgere il vostro lavoro velocemente, ma di certo non rende giustizia.

È qui che entrano in gioco le agenzie fotografiche come Fotogramma.

Essendo l’aiuto perfetto per un branding dettagliato e autentico, lavoriamo a stretto contatto con le agenzie di marketing per dare al cliente ciò che merita (e rendere il lavoro del marketer 10 volte più facile).

Ecco i motivi per cui le agenzie di marketing dovrebbero lavorare con fotografi professionisti invece di utilizzare foto stock.

Autenticità delle foto

Come abbiamo già detto, non c’è motivo di costruire un marchio basato sulla menzogna. Le immagini dei prodotti e i siti web accattivanti sono una parte essenziale del percorso del cliente, e creare false percezioni sull’aspetto dei prodotti può causare a problemi. Costruite invece il portafoglio prodotti del vostro cliente con immagini accurate e professionali (che abbiano effettivamente il loro marchio nella foto e non fotomontaggi).

Originalità

Quando si collabora con fotografi professionisti, si può essere certi che le proprie foto non saranno utilizzate altrove. Saranno solo del cliente. Non fatevi abbagliare da una foto stock che tutti i concorrenti hanno già usato e risparmiatevi la fatica di tenervi aggiornati con le licenze delle foto stock grazie a una partnership a lungo termine con fotografi professionisti, come noi di Agenzia Fotogramma.

Costruzione interattiva del marchio

I clienti amano sentirsi coinvolti nel processo di branding e marketing. Per una collaborazione ad alta comunicazione, coinvolgeteli in un progetto tutto loro: un servizio fotografico. Potranno vedere il loro brand prendere vita e sentirsi soddisfatti di aver contribuito al risultato finale.

Statistiche

I dati non mentono. Le aziende che hanno provato foto stock e foto reali hanno riscontrato enormi differenze nelle vendite.

Questo non sorprende, visto che il 67% degli acquirenti online considera le immagini di alta qualità come uno dei principali fattori di decisione d’acquisto. Le foto stock non sempre lasciano la migliore impressione, soprattutto quelle che sono state utilizzate centinaia o migliaia di volte.

Messaggistica e storytelling accurati

Sebbene questo punto sia piuttosto simile al primo, dobbiamo dire che è una delle ragioni più importanti per cui le agenzie di marketing dovrebbero collaborare con fotografi professionisti.

Le immagini possono raccontare mille parole e la storia del vostro cliente deve essere perfetta. Conosciamo tutti l’impatto del marketing emozionale e vedere lo stesso volto caloroso del CEO dal sito web, al blog, a LinkedIn ci fa sentire l’azienda ancora più vicina.

Un brand rinnovato e reattivo

I fotografi professionisti sono altamente creativi e abili nel fornire soluzioni a un branding stantio. Con l’aiuto della vostra esperienza di marketing, i fotografi partner possono rispondere alle vostre esigenze, facendovi risparmiare tempo, ravvivando il vostro marchio e producendo il messaggio giusto nel modo giusto.

Come può aiutarvi Agenzia Fotogramma

Anche se le foto di stock hanno la loro utilità per i budget ridotti, le agenzie di marketing devono capire l’importanza e l’impatto dell’utilizzo di foto reali.

Noi di Agenzia Fotogramma offriamo servizi fotografici per e-commerce, scatti di prodotti e personale,  pacchetti fotografici di branding creativo che aggiungono valore ai servizi della vostra agenzia. Ogni cliente con cui lavorate può avere identità rilevanti, di alta qualità e autentiche grazie al potere delle foto. Non vi resta che contattarci!