Le fiere sono spazi incredibilmente competitivi, dove ogni espositore ha la possibilità di catturare l’attenzione dei partecipanti potenzialmente nuovi clienti. Uno dei modi migliori per creare attrazione è utilizzare contenuti video che, secondo una recente ricerca di Hubspot, è la forma preferita di contenuto aziendale per molti consumatori.

Perché un video per la tua prossima fiera?

Gli stessi espositori sono consapevoli che il loro evento è integrato con le loro altre campagne di marketing: il video è un ottimo modo per “unire i puntini” tra evento, social media, e-mail e canali online. Quindi, l’utilizzo di una fiera per condividere video esistenti, oltre a creare nuovi contenuti video, è un ottimo modo per condurre un approccio di marketing multi-channel: ciò assicurerà al tuo marchio maggiori punti di contatto con un potenziale cliente, prima, durante e dopo l’evento.

Ma se è la prima volta che ti affacci all’utilizzo del marketing video, sapere come utilizzare questo supporto in una fiera può essere a dir poco scoraggiante. Come crei i tuoi video? Una volta creati, come utilizzarli?

Con questo articolo vogliamo esaminare i diversi tipi di video realizzabili in una fiera e i vantaggi che possono portare.

Prima dell’evento

La promozione della tua fiera non inizia durante l’evento: ci sono diversi modi in cui puoi creare l’attesa attorno al tuo marchio, anche prima dell’inizio dell’evento: e un video può essere parte importante di questa fase.

Quando pensi al tuo video pre-evento, dovresti valutare questi punti essenziali:

  • Creare entusiasmo per l’evento
  • Far conoscere la posizione e il numero del tuo stand espositivo
  • Presenta il tuo team di vendita per l’evento
  • Introdurre eventuali promozioni o omaggi durante l’evento

Per i video pre-evento, considera sempre brevi video personali in cui comunichi il tuo entusiasmo per l’evento. Punta anche sulla qualità di produzione di questi video, seguendo alcuni semplici regole o affidandoti a degli esperti come noi di Agenzia Fotogramma.

I social media sono il modo migliore per distribuire queste video pillole, promuovi il tuo marchio tra i partecipanti e gli altri espositori condividendo i video utilizzando l’hashtag ufficiale dell’evento.

Durante la fiera

Ci sono due aspetti su cui pensare ai contenuti video in una fiera: il video che mostrerai in fiera nonché quali contenuti video possono essere prodotti durante l’evento.

Video da visualizzare durante una fiera

Questi video devono essere già pronti ed essere utilizzati durante l’evento. Ci sono diversi tipi di video da considerare:

Video di vendita o corporate

Questa tipologia di video dovrà essere riprodotto in loop nel tuo stand espositivo. Deve essere altamente coinvolgente, trasmettere i tuoi prodotti o servizi chiave in maniera immediata mentre il visitatore passa. L’obiettivo di questi video deve essere di stimolare l’interesse dei passanti e incoraggiarli a parlare con il tuo team di vendita.

Questo tipo di video deve essere creato al meglio e professionalmente, senza audio (inutile in spazi rumorosi), utilizzando magari dei sottotitoli se sono necessarie informazioni extra.

Video informativo

Oltre al tuo video di vendita o corporate, potresti anche voler includere un video più informativo come un case study o una demo di prodotto. Molti partecipanti alle fiere affermano che il motivo principale per cui partecipano a tali eventi è vedere i nuovi prodotti pronti ad essere lanciati sul mercato e i video possono essere un ottimo modo per farlo.

Video da produrre durante una fiera

Una fiera è anche una grande opportunità per creare nuovi contenuti video per il tuo marchio. Ecco alcune idee per alcuni tipi di video da filmare durante l’evento:

Relatori principali in live streaming: le riprese e lo streaming live di relatori importanti (soprattutto se legati al tuo marchio) sono un ottimo modo per mostrare la tua passione e conoscenza per il settore.

Partecipanti all’intervista: sii il “revisore non ufficiale” dell’evento, parlando ai partecipanti di come è andato lo spettacolo, cosa pensano dei relatori e delle loro impressioni sul tuo prodotto o servizio. Questo feedback positivo può essere un’ottima prova di ciò che le persone pensano del tuo prodotto o servizio, con molti clienti che apprezzano il feedback autentico delle persone che interagiscono con il tuo prodotto o servizio.

Promozioni e omaggi: crea video che invoglino i visitatori a venire a visitare il tuo stand. Fai sapere alle persone con un video veloce e divertente che spiega il processo. Puoi anche filmare il vincitore del premio mentre riceve il suo oggetto e ottenere la sua reazione immediata.

Dopo l’evento

Dopo l’evento, puoi finalmente iniziare a utilizzare i video prodotti, sfruttando il contenuto per aiutare il tuo team di vendita a seguire i lead e utilizzando il contenuto per strategie di marketing più a lungo termine. Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare il video dopo una fiera.

E-mail di ringraziamento

Nessun partecipante alla fiera vuole una vendita immediata subito dopo la fiera, quindi invia al tuo elenco di nuovi clienti un video in cui recensisci lo spettacolo ringraziandoli per aver visitato il tuo stand. Questo è un buon modo per stabilire un contatto iniziale, che li prepara a una chiamata successiva di vendita più mirata.

Inserisci i nuovi contenuti sul tuo sito Web

I video creati in una fiera sono un ottimo modo per mostrare il lato umano dell’azienda, mettendo in mostra i tuoi prodotti e il team che ci sta dietro. Usa questi contenuti sul tuo sito web e sui social media per promuovere il tuo marchio.

Per concludere

Il video sta diventando parte integrante del marketing, può essere coinvolgente e allo stesso modo personale, puoi creare maggiore conversione e condivisioni in più sui social media rispetto alle immagini o a del testo.

Una fiera è una grande opportunità sia per visualizzare contenuti video esistenti sia per creare nuovi video che il tuo marchio può utilizzare su una vasta gamma di piattaforme.

Se ancora non sai come muoverti o vuoi affidarti a dei professionisti, contattaci, sapremo costruire la tua nuova strategia di video-marketing studiandola appositamente per te!

Se interessati ai nostri video potete vedere degli esempi sul nostro canale You Tube

Video: Agenzia Fotogramma