Milano fashion Week 2022
Scollature profonde, gonne a spacco estremo, maglie trasparenti… Le collezioni autunno-inverno 2022-2023 viste a Milano mettono a nudo i corpi, spingendo gli stilisti oltre ogni limite.
La settimana della moda milanese 2022
Abbiamo visto molta pelle esposta, nonostante collezioni per una stagione autunno-inverno. E questo è probabilmente l’elemento più eclatante di questa fashion week milanese, che si è svolta dal 22 al 28 febbraio. Un gran numero di stilisti ha mostrato abiti che esaltano il corpo, in modalità completamente diverse, dalla sensualità evocativa alla sessualità aggressiva.
Milano Fashion Week 2022 in breve
Diesel ha impressionato maggiormente, giocando molto con la provocazione, mostrando la prima collezione presentata “in real life” da Glenn Martens, fondatore di Y/Project. Il belga, che voleva una sfilata “inquietante, sexy e divertente”, ha mostrato gonne così corte da fondersi con cinture, stivali alti fino alle natiche, mini reggiseni.
C’è invece molta più “morbidezza e delicatezza” da Fendi, come il look inaugurale mostrato dalla modella Bella Hadid, il cui abito con spalline sottili in chiffon trasparente fluttuva sulla pelle. Il colore cipriato del velo sottolinea la nudità e contrasta con il carminio e il verde acqua, presenti in piccoli tocchi.
Anche i tubini sono un tema caldo nella Milano Fashion Week 2022. Lo stilista napoletano Alessandro Dell’Acqua ha rielaborato il tutto, dandogli una forma ultrafemminile. Le giacche con le spalle larghe sono estremamente aderenti, le gonne con spacco all’inguine. Anche la calza – trasparente, strappata – è lavorata in modo da far risaltare il corpo.
Toni decisi e provocatori
Per Dolce & Gabbana il tono è deciso dall’inizio della sfilata: un reggicalze in pizzo nero accompagnato da un paio di collant con tacco. Un universo tanto amato dalla generazione Z oggi più che mai. La collezione, scandita dalle musiche del rapper americano Machine Gun Kelly – ospite d’onore della collezione uomo presentata a gennaio – è ovviamente sexy.
Abiti e cappotti neri traforati rivelano lingerie pregiata, accompagnate da leggings colorati e occhiali da sole, mentre giacche e cappotti dai colori forti, rosa, giallo o arancio, disegnano una silhouette nuovamente conquistata. “L’eroina di questa stagione è sexy! “, conclude il duo.
Sotto foto IPA archivio Fotogramma