fotografia di ritratto portrait photo Agenzia Fotogramma milano

Fotografia di ritratto – Portrait Photo

La fotografia di ritratto, o ritrattistica, è un tipo di fotografia volto a catturare la personalità di una persona o di un gruppo di persone utilizzando luci, sfondi e pose efficaci.

Un pò di storia

La ritrattistica è stata uno dei generi fotografici più popolari sin dagli albori. Le fotografie erano molto meno costose dei dipinti e richiedevano un tempo di seduta molto ridotto per il soggetto: ciò invogliava molte persone a fotografare la propria immagine invece di dipingerla. Tuttavia, i primi ritratti fotografici mostrano molte affinità con l’estetica pittorica di quell’epoca, riflettendo allo stesso tempo i requisiti tecnici del processo fotografico: il notevole tempo di esposizione, ad esempio, – da non confrontare con le capacità di cattura istantanee delle fotocamere odierne -, costringeva il soggetto a rimanere immobile per un bel po’, congelando la propria espressione. Da qui la mancanza di sorrisi rilassati nei primi esempi di fotografia di ritratto. I soggetti erano generalmente seduti, posti su uno sfondo semplice, con la luce naturale di una finestra o una luce soffusa risultante dal riflesso attraverso specchi che coprivano la scena. Con l’avanzare delle tecniche, presto i ritratti verranno portati in nuove direzioni.

Cattura la tua personalità col Portrait photography

Il foto-ritratto è uno dei generi fotografici più popolari e usati. Agenzia Fotogramma di Milano, grazie ai propri fotografi ritrattisti, è in grado di catturare la personalità e le emozioni delle persone.

Infatti, la fotografia di ritratto è catturare l’essenza di una persona o di un gruppo di persone ed è uno dei generi fotografici più impegnativi. Le fotografie di ritratto catturano la personalità, il carattere e l’umore del soggetto e possono essere considerate una rappresentazione artistica dell’anima di qualcuno. I ritratti dovrebbero essere fatti in modo da raccontare una storia e creare connessione tra spettatore e soggetto.

Le fotografie di ritratto vanno oltre la semplice fotografia di persone. Il viso, in particolare gli occhi, riceve sempre più attenzione in un ritratto poiché parla dell’umore e ritraggono le emozioni della persona. Anche la posa gioca un ruolo importante nella creazione di ritratti efficaci poiché contribuisce alla forza e alla storia dell’immagine.

Non c’è abilità migliore da padroneggiare della fotografia di ritratto, sia che si stia catturando momenti speciali in famiglia o sia che si stia realizzando ritratti aziendali di alta qualità per un cliente.

Fotografia ritrattistica, il segreto del ritratto perfetto

L’obiettivo di Agenzia Fotogramma nella fotografia ritrattistica è creare un prodotto che appaia naturale ma allo stesso tempo preparato e studiato, per far trasparire la piena personalità del soggetto.

In questa tipologia fotografica, l’attrezzatura non ha molta importanza, nonostante sia sempre utile avere a disposizione attrezzature all’avanguardia: sono i fotografi gli artisti responsabili del successo del lavoro. I fotografi ritrattisti trovano lo sfondo/la posizione migliore con l’illuminazione corretta, naturale o artificiale, forniscono ai propri soggetti suggerimenti per la posa.

Creare bellissimi ritratti è un’arte sottile: un equilibrio tra abilità artistica, tecnica e, a volte, umorismo: le nostre immagini sono sempre piene di vita e di carattere. Agenzia Fotogramma, grazie all’esperienza acquisita nel tempo, ti farà rilassare durante la sessione fotografica, nonostante ti possa sentire inizialmente teso davanti a una fotocamera.

Non ti resta che provare, per la tua famiglia o per il tuo business…contattaci